Il brand di scarpe Lion nasce durante il dopoguerra nel Comprensorio del Cuoio, un'area compresa tra Pisa e Firenze, considerata un luogo di eccellenza nella produzione di pellami e calzature di alto livello qualitativo.

LION CALZATURE ha raggiunto competenze specifiche, che hanno permesso la realizzazione di prodotti artigianali di altissimo livello per resistenza, comfort e benessere del piede.    

Come si legge sul sito ufficiale del brand: "Per il prossimo futuro LION CALZATURE intende continuare a investire nella crescita dei propri brand sia sul piano nazionale che internazionale, con l’obiettivo di affermarsi nei più prestigiosi mercati stranieri e in particolare in quello Asiatico". 

Le scarpe Lion, dal gusto classico e sportivo, sono distribuite dai due brand Lion e Lionelle, il primo per le calzature da uomo, il secondo per quelle da donna.

Per soddisfare appieno l'esigente clientela, alla quale si rivolge il brand toscano, la progettazione creativa e l’assemblaggio viene curato ed eseguito all'interno della sede di San Miniato Basso (Pisa), dove si presta attenzione ad ogni minimo dettaglio. Ogni giorno vengono prodotte circa 1000 paia di scarpe grazie ad una catena di montaggio, composta da macchinari all'avanguardia, ma soprattutto grazie allo scrupoloso lavoro degli operatori qualificati e degli artigiani, che garantiscono il massimo dei risultati. I materiali impiegati sono rigorosamente Made in Italy, scelta che corrisponde perfettamente agli standard qualitativi ricercati dall'azienda. 

L'esperienza e le competenze di LION CALZATURE, nel settore calzaturificio da oltre 50 anni, hanno permesso di stringere collaborazioni con partner di rilevanza internazionale, tra cui Hugo Boss, Valleverde, Nero Giardini e Melluso. La continua ricerca, volta a migliorare il comfort del piede, è uno degli obiettivi primari dell'azienda. Le scarpe Lion e Lionelle, infatti, sono il risultato di anni di ricerca, realizzate in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, che vantano tecnologie brevettate e conosciute in tutto il mondo, grazie alle quali l'azienda si è potuta distinguere dalla concorrenza:

-Antistatica® è un sistema composto da piastrine e microconduttori in rame, capaci di assorbire e scaricare a terra la tensione elettrostatica negativa, accumulata dal corpo umano durante la giornata. Questo sistema coinvolge sia la soletta che la suola, quindi le parti della scarpa che entrano direttamente in contatto con il terreno e con il piede. 

-SoFà® è una soletta anatomica in poliuretano assorbente, che garantisce piedi asciutti e una calzata comoda e confortevole grazie ai flussi d’aria che favoriscono lo scambio termico con l’esterno. In questo modo il piede resta sempre asciutto e riceve un continuo e piacevole massaggio. Questa soletta riesce a svolgere ben tre funzioni: 1) ammortizza gli urti con il terreno dal tallone fino al margine esterno del piede, tornando ogni volta alla forma originale; 2) le perforature e le microcamere generano un continuo ricambio d'aria all'interno della scarpa, garantendo al piede di rimanere sempre fresco e asciutto; 3) le proprietà elastiche dei materiali e l’esclusivo disegno del plantare esercitano un massaggio continuo alla pianta del piede, il che regala una sensazione di benessere a tutto il corpo.

-Lionature è un sistema, che garantisce il corretto assorbimento degli urti e la giusta stabilità al piede grazie ad una serie di ammortizzatori naturali ed una speciale mescola della gomma. I continui impatti su superfici dure, come asfalto e pavimenti, creano onde d’urto che dal tallone si propagano per tutto l'organismo e spesso sono la causa di malesseri generali. Oltre a distribuire il peso del corpo in maniera corretta sull'intera base di appoggio, il sistema “Lionature” garantisce anche la giusta stabilità e la naturale rullata del piede. Infine la forma del battistrada aderisce perfettamente al suolo in tutte le condizioni metereologiche.