Naturino: la storia dell'azienda Falc

Falcotto e Naturino sono le due linee di scarpe, che fanno capo all'azienda Falc, nata più di quarant'anni fa, precisamente nel 1974 a Civitanova Marche nel 1974. Rispettivamente la prima lanciata nel 1982, mentre la seconda sei anni dopo.  Nel 1989 Falc acquisisce anche la licenza Moschino per le calzature, rivolte ai più piccini, e nel 2005 quella per le scarpe da uomo.

Piccola curiosità: il nome dell'azienda Falc deriva da Falchetti, ossia da li farghitti, il nome che venne dato agli abitanti di Civitanova Alta, ossia della zona collinare, perché appunto si trovavano in una zona elevata. 

Attualmente la produzione annua di Falc supera i 2 milioni di paia di calzature prodotte, sono stati aperti negli anni circa 5000 punti vendita di cui 50 sono negozi esclusivi, ma anche stabilimenti in diverse parti del mondo e filiali commerciali negli Stati Uniti, Canada, Cina, Francia e Germania.

Naturino: tutte le linee di scarpe

L'azienda Falc produce quattro linee principali di scarpe, che sono:

  • la linea Primi Passi;
  • la linea Wildlife per chi già è in procinto di correre;
  • la linea Sport, dedicata ai bambini che praticano attività sportiva
  • la linea Rainstep, ideale per i piccoli più vivaci, che amano giocare anche sotto la pioggia. 

Naturino realizza scarpe personalizzate

L'azienda Falc ha lanciato con Tu&Io by Naturino anche una linea di scarpe personalizzabili, destinate sia agli adulti che ai bambini. Dopo aver scelto il modello, si può far imprimere il nome, la data di un giorno importante o una scritta rappresentativa. Si può anche scegliere il colore (nero, fucsia, argento, blu royal, rosso) delle stringhe, che sarà lo stesso della scritta. Puoi aggiungere anche un simbolo, come una stella, un cuore o una saetta.

Perché scegliere le scarpe Naturino

Le scarpe, prodotte dall'azienda Falc, come la linea Naturino, sono dotate di caratteristiche particolari, che hanno distinto il brand dal resto dei competitor e che rendono le calzature prodotte una vera garanzia ai piedi dei più piccini.

Vediamo quali sono:

  • Soletta estraibile

È la soluzione ideale, quando il piedino suda, o in caso di eccessiva umidità, perché la soletta permette di essere estratta e asciugata, oppure sostituita. Inoltre la forma anatomica e il materiale in pelle antibatterico rendono la soletta ancora più performante.

  • Effetto sabbia

Tutti sanno quanto sia salutare per i bambini camminare a piedi nudi sulla sabbia ed è per questo che l'azienda Falc ha realizzato un morbido appoggio, detto appunto Effetto Sabbia, che simula la naturale della camminata sulla spiaggia, il che permette di assecondare il naturale sviluppo anatomico del piede, dando il giusto sostegno quando il terreno si presenta irregolare. L’ Effetto Sabbia, insieme alla tomaia morbida e al fondo leggero e flessibile, fa sì che il piede si formi in una condizione di assoluta naturalezza.

  • Membrana Natex

La membrana Natex, in poliuretano perforato, è un’esclusiva Naturino: la la tomaia è impermeabile e traspirante, così da permettere all'umidità interna alla scarpa di fuoriuscire, lasciando il piedino caldo e asciutto.