Nero Giardini è un brand di scarpe di proprietà dell'azienda marchigiana B.A.G. SPA con sede a Monte San Pietrangeli (FM), il cuore del distretto calzaturiero fermano-maceratese.

Enrico Bracalente, classe 1957, è l'Amministratore Unico dell'azienda di Monte San Pietrangeli (FM). Correttezza, genuinità e trasparenza sono alla base della filosofia del brand, che oggi riesce a produrre circa 18 mila paia di scarpe al giorno, diffondendo nel mondo una grandissima eccellenza italiana, frutto di un'artigianalità all'avanguardia fondata su anni di esperienza.

Alla base del successo del brand Nero Giardini la produzione di scarpe, accessori e abbigliamento Made in Italy e, a tal proposito, l'AD Enrico Bracalente da sempre porta avanti l'importanza della formazione tramite gli istituti professionali, per incrementare, in generale, il settore produttivo.

Non a caso la produzione del brand è prevalentemente italiana con manodopera specializzata, che garantisce non solo l’alta qualità dei prodotti, ma si impegna a difendere il know how italiano, oltre che le risorse professionali del territorio marchigiano. Se la maggior parte dei concorrenti hanno scelto di delocalizzare la produzione nei Paesi a basso costo, NeroGiardini, invece, ha voluto sostenere la tradizione calzaturiera italiana, e ciò è diventato per i consumatori motivo di garanzia e fiducia.

Simbolo di questa strategia aziendale, il tricolore esibito sulle suole e sul packaging di ogni prodotto Nero Giardini. 

NeroGiardini è un'eccellenza italiana, il cui merito è essere riuscita a coniugare le tecniche di lavorazione artigianale a quelle più moderne di natura industriale. 

Questo il motivo per cui NeroGiardini ha pensato, come suo primo mercato, proprio l’Italia, paese nel quale si è imposto come leader nella fascia media grazie alla sua presenza, che comprende negozi propri, negozi in franchising e multimarca.