Ecco una selezione dei prodotti in offerta
Una delle donne più belle al mondo una volta disse: “Non so chi abbia inventato i tacchi alti..ma tutte le donne gli devono molto”. A pronunciare questa frase è stata l’immensa e unica Marilyn Monroe, una donna dalla bellezza disarmante che ha condizionato la generazione femminile del suo tempo e anche di quella a seguire, guadagnandosi a tutti gli effetti il titolo di immortale. Anche se la bellissima attrice e modella americana è e resterà per sempre impressa tra le stelle di Hollywood, la moda ha avuto il suo corso e il suo percorso, ampliando i suoi orizzonti e modificando quello che poteva essere il concetto di “cool” e di “trendy” nei lontanissimi anni ‘40.
E proprio perché la moda si rigenera, percorre e ripercorre in maniera diversa gli stessi passi, elaborandoli in maniera nuova, prendendo sempre qualcosa del passato ma aggiungendo una novità e un qualcosa di più, che possiamo dire che pur se i tacchi restano accessori di stile, come proseliti di Monroe sostengono, si affiancano al loro passo anche le scarpe ballerine. Proprio così le scarpe ballerine, da sempre presenti nel panorama e nel settore delle calzature, troppo spesso anche in una posizione più marginale, hanno da qualche decennio conquistato il panorama della “moda” che conta, imponendo la loro presenza e il loro alto potere di stile e di eleganza. Anche perchè, al giorno d’oggi, se pensiamo a scarpe comode eleganti, tra le varie opzioni “sbuca” anche quelle delle ballerine che vengono proposte al pubblico femminile in forme, stili e colorazioni davvero originali.
Le scarpe ballerina o più semplicemente ballerine, non sono calzature di ultima “invenzione” ma hanno alle loro spalle una storia di tutto rispetto che comincia negli anni ‘30, quando una donna di nome Rose Repetto, imprenditrice francese ma che aveva origine italiane, creò ad hoc per il figlio ballerino e coreografo delle scarpette comode da indossare durante le performance e adatte alle esigenze dei danzatori. Da quel momento la storia delle ballerine, che prendono il nome dall’iniziale ambito esclusivo dove sarebbero dovute rimanere, diventano calzature per tutte le donne. Una delle prime star mondiali ad introdurre l’uso delle ballerine nei suoi outfit quotidiani ed eleganti è stata la bellissima Brigitte Bardot, che conosceva bene la comodità delle scarpe ballerine, essendo stata per l’appunto una ballerina, e richiese un modello adattabile per un uso quotidiano. D’ allora le ballerine hanno conquistato non solo i gusti e le preferenze delle donne ma anche il grande cinema americano, diventando a tutti gli effetti scarpe scenografiche e che le attrici dovevano indossare. Un’ altra icona di stile che si è lasciata conquistare dall’eleganza fine e sobria delle ballerine è stata la bellissima Audrey Hepburn che aveva trovato nel modello scarpa ballerine, quello perfetto per i suoi piedi che a suo dire erano troppo lunghi e ingombranti e che le ballerine rendevano di una delizia stilosa unica. E anche lei come la bellissima Bardot non ne poteva davvero fare a meno, indossandola dovunque e abbinandola a qualsiasi outfit, da quello più casual e minimal a quelli più elaborati ed eleganti. La scarpa ballerina non conquistò solo le modelle e le attrici del tempo ma anche le “donne della politica” come Jacqueline Kennedy e Lady Diana che estremizzarono il carattere elegante e raffinato delle ballerine che andava a completare i loro abiti e tailleur costosissimi. Ma la lista è lunga e infinita, e ne abbiamo citato solo alcune delle donne importanti “di un tempo” che hanno trovato nelle ballerine le scarpe perfette per esternare il loro gusto, stile e personalità.
Oggi le ballerine vengono chiamate in maniera diversa e tra i nomi più utilizzati c’è “paperine”, “flat shoes” e “dolly shoes”, ma in qualsiasi modo vogliate chiamarle il risultato è sempre lo stesso: scarpe basse, comode e decisamente cool. Sono perfette sotto ogni tipologia di outfit dalla gonna, di varia lunghezza, ai pantaloni, larghi o stretti, ad un uso quotidiano fino ad un utilizzo per grandi eventi e importanti occasioni. A prescindere da quello che molti ancora oggi pensano, le ballerine hanno tanto di sensuale e sexy. Soprattutto ai giorni d’oggi che si trovano non solo in tantissime colorazione diverse ma anche in modelli vari e differenti, anche quelli più sportivi e pratici per chi desidera mantenere anche nelle scarpe uno stile sobrio e minimal. Comodità e stile, un connubio perfetto, che le ballerine offrono!