Ecco una selezione dei prodotti in offerta
Raffinate e di classe donano fascino a chi le indossa e completano adeguatamente gli outfit più ricercati. Stiamo parlando delle scarpe eleganti uomo, un immancabile must have del guardaroba maschile! Sembrano tutte uguali ma a guardarle bene sono ricche di dettagli che non possono passare inosservati. Dettagli che si nascondono tra le impunture, o ancora nell'allacciatura della scarpa stessa, e che differenziano un modello da un altro. Il talento sta nella scelta del modello giusto, che deve essere individuato e abbinato con savoir faire. Solo così, infatti, da semplice calzatura, le scarpe per cerimonia possono diventare un evergreen che non passa mai di moda, e che si adatta perfettamente allo stile di chi le indossa, valorizzandone gli outfit e il portamento. Perciò, sei pronto a scoprire il modello di scarpe cerimonia più giusto per te? Con i nostri consigli capirai tra i tipi di scarpe uomo quale può fare al caso tuo ed essere impeccabile nei momenti più importanti della tua vita!
Abbinare le scarpe all'outfit è probabilmente tra le cose più difficili da fare. Spesso si pensa che basta indossare un paio di calzature scure per essere eleganti, ma sono i particolari a completare un look e a conferire fascino e compostezza. Infatti, non esistono delle generiche scarpe da uomo, ma esistono vari tipi di scarpe da uomo adatti per specifiche occasioni. Vediamo come scegliere il modello giusto in base all'evento e come indossarlo per valorizzarlo al meglio!
La prima cosa da fare quando si acquistano scarpe da uomo per cerimonia è pensare a come le si andrà ad abbinare: completo scuro, spezzato, giacca e cravatta, gessato, smoking e così via. Partendo dalle tre grandi tipologie di scarpe eleganti, andiamo a conoscerne i vari modelli.
Quando ci ritroviamo a dover scegliere tra scarpe da uomo eleganti, la mente subito corre alle Oxford. Parliamo di un modello classico e raffinato, con un'allacciatura chiusa e una linea semplice e formale. Si adatta a qualsiasi stile e a qualsiasi occasione per la quale è richiesto un dress code più o meno elegante. Di questo modello ne esistono di varie tipologie, tra cui il full brogue, ovvero quello con tomaia lavorata con fori che compongono un fiore, che va indossato sotto abiti informali e sportivi o anche sotto spezzati. Per un abbigliamento più elegante è preferibile optare per la half brogue, con una foratura più contenuta e nessun fiore in punta. Alla Oxford appartiene la classica scarpa in pelle nera con lucidatura a specchio e la scarpe in vernice lucida. Infine, il modello Cap toe liscio prevede un taglio orizzontale sulla parte anteriore della tomaia, perfetta per il tight. Quindi, quando indossare una scarpa Oxford? In base al modello, la si può scegliere in abbinamento con uno smoking classico, un tight e un vestito semplice.
Se desideriamo indossare scarpe giovanili eleganti, perché magari vogliamo fare in modo che ad alleggerire tutto l'outfit sia proprio la scarpa, allora possiamo puntare su una Derby. È tra le calzature uomo da cerimonia più amate poiché possono essere indossate anche in contesti casual. Tra le scarpe eleganti casual, infatti, troviamo proprio loro. Sono riccamente lavorate e si differenziano in base alla lavorazione stessa. La Derby fibbia o Monkstrap è più sportiva della classica, mentre la Derby Arca ha un'allacciatura a due fori. Infine la Derby Long Wing è caratterizzata da un taglio a coda di rondine. La resa finale può essere scolpita o anche lucida. Si indossa sotto il tight o anche sotto i vestiti classici, prestando attenzione al modello scelto. Sono scarpe eleganti giovanili, perfette per alleggerire i look più ingessati.
Tra le scarpe uomo da cerimonia troviamo anche loro: le Loafer. Si tratta del classico mocassino da cerimonia, perfetto per realizzare un outfit non troppo impostato ma ugualmente elegante. I mocassini, infatti, sono a metà tra lo sportivo e il formale ma, scegliendo modelli ad hoc, si prestano particolarmente anche per le cerimonie. I mocassini da cerimonia uomo si caratterizzano per uno stile più raffinato, con suola in cuoio e tomaia scura. Sono eleganti e di classe, e se scelti con l'effetto lucido diventano adatti a qualsiasi completo elegante. Il modello liscio senza frange è perfetto per tutte quelle occasioni in cui è richiesta una mise particolarmente ricercata. È una tipologia di scarpa caratterizzata dall'assenza di stringhe e dalla presenza di un tacchetto. Questa calzatura si indossa prestando attenzione alla lunghezza dell'orlo dei pantaloni, che deve arrivare appena sopra alla caviglia. Abiti e scarpe da cerimonia vanno scelti con una particolare dedizione all'abbinamento e alla cura dei dettagli. E se l'abito è fondamentale per apparire impeccabili sono le scarpe a completare il look. Perciò, ora non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e scegliere le scarpe eleganti uomo perfette per te.
Qui, invece, puoi trovare una preziosa guida su come scegliere le scarpe eleganti donna.